foto-corsoDomenica 1 febbraio, presso il Ranch Roen di Amblar, si è conclusa la giornata formativa a porte aperte dal titolo “”. L’evento, totalmente gratuito, è stato promosso da IMTCA Italia – Trentino Alto Adige in collaborazione con A.F.E.I. ed è stato riservato agli atleti del Mountain Trail.

Nel corso della giornata il responsabile della formazione, Rizzello Francesco, ha trattato temi inerenti la formazione del cavallo quali il sistema di apprendimento, il benessere e sue correlazioni in ambito addestrativo, il codice di branco i sistemi di associazione, il linguaggio, ecc. L’intento era quello di trasmettere agli oltre sessanta partecipanti le basi su cui costruire un rapporto di fiducia con il proprio cavallo utilizzando metodi non coercitivi ed etologicamente corretti.

Alcune dimostrazioni pratiche hanno dato conferma dei principi trattati in aula confermandone la validità e destando molto interesse.

Al termine della lunga giornata formativa diversi partecipanti si sono intrattenuti discutendo ed affrontando le problematiche addestrative e di gestione riscontrate nel proprio cavallo.

A.F.E.I. ringrazia il Ranch Roen per l’ospitalità e l’ottima organizzazione e IMTCA Italia – Trentino Alto Adige per la fiducia accordatagli.

 

 

Posted on: 3 febbraio 2015 | Author: giacomo